Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.
Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni mercoledì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.
Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:
1) Prossima scadenza in vista per i Tirocini presso il Comitato delle Regioni (Committee of the Regions). Possono candidarsi i laureati in possesso di una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale UE ed una buona conoscenza di un'altra lingua di lavoro UE (inglese o francese). I tirocini si svolgeranno dal 16 Settembre al 15 Febbraio (tirocini autunnali) per una durata di 5 mesi. Previsto un assegno mensile di circa 1170 euro. Scadenza 31 Marzo.
Maggiori dettagli qui
2) Si cercano partecipanti per uno progetto finanziato da Erasmus+: uno scambio di giovani sul tema migrazioni internazionali. Verranno proposte attività di team building e workshops che permetteranno ai partecipanti di lavorare sui propri stereotipi e emozioni. Spese coperte da Erasmus+.
Maggiori dettagli qui
3) C'è tempo sino all'8 aprile per candidarsi come volontari all'interno dei Corpi Civili di Pace con Ibo Italia! I Corpi Civili di Pace, sono una sperimentazione del Servizio Civile, fortemente voluta dalla società civile impegnata sui temi della pace e della non violenza. Requisiti: preferibile formazione in ambito sociale o psico-pedagogico (educatori, insegnanti, psicologi…); preferibile esperienza di gestione gruppi; conoscenza della lingua spagnola a livello B2; età 18 - 28 anni.
Maggiori dettagli qui
4) È stata prorogata al 15/4/19 la scadenza per le iscrizioni al contest rivolto ad artisti toscani under 35 per la realizzazione di un video-spot dedicato al volontariato.
Maggiori dettagli qui
5) Servizio Civile regionale: attivi fino al 5/4/19 due bandi promossi dalla Regione Toscana nell'ambito di #Giovanisì rivolti ad un totale di 55 giovani dai 18 ai 29 anni (compiuti). Contributo mensile previsto: 433,80€ per 8 mesi.
Maggiori dettagli qui